Ancora una buona idea del fervido e ingegnoso Nicolino Tobia
Abbiamo ricevuto da Nicolino un'email contenente una proposta a dir poco interessante e vogliamo pubblicarla qui perché crediamo che la sua idea (ma più che un'idea ormai è una realtà) possa essere utilizzata da diversi amici santandreani.
Contiene, secondo lui, "... un po' di pubblicità personale", nel senso che ne beneficerebbe lui stesso, "... ma non perché ne abbia bisogno per mangiare o per ...
... fare soldi, ma a vero titolo filantropico... dal resto sono come te: laddove anche tu hai sempre aiutato a fare siti, piuttosto di ogni altro aiuto informatico. Lo so che già tu, io, e pochi altri si sono sempre offerti tramite il tuo sito di voler portare avanti progetti gratuiti; ed allora questa sarà una ulteriore offerta, l'ennesima!"
L'idea di Nicolino
Proprio in relazione al post COVID, per un rilancio della comunità santandreana, per un aiuto ad avviare smart project innovativi o che affianchino, migliorandoli, quelli già esistenti.
Come sai, prima di ogni altra cosa anzi come primo hobby, mi piace la programmazione ed oggi, da decenni a questa parte (ho cominciato in prima superiore con il GW Basic e l'MS DOS) dopo essere passato per il Pascal (questo a livello scolastico) e per ogni tipo di Basic, per avvicinarmi al C++ dove ho scritto qualcosa - al solo sopo di testare le mie conoscenze - anche per le consolle Nintendo DS e Wii, oggi mi sto perfezionando nella programmazione di app per SO [Sistema operativo] Android.
Ecco che mi propongo, per la comunità giovane (ed anche meno giovane) di Sant'Andrea di Conza, al fine di trasformare loro idee in .apk (applicazioni per SO Android) laddove possano essere ideate, programmate e poste in essere applicazioni che vanno dal semplice "Hello Word" ad ogni altra tipologia anche complicata o estremamente complicata.
E siccome so bene quanto costa rivolgersi ad un programmatore professionista (sempre che riesca a fare ciò che si chiede, nei tempi e costi a budget), ecco che mi offro a titolo gratuito per la programmazione di applicazioni per SO Android ma solo e solamente se rispettano questi 2 requisiti fondamentali:
- sia una applicazione per la comunità santandreana, ovvero che dia vantaggi e aspettative di miglioramento della vita sociale, economica, culturale, lavorativa, amministrativa, religiosa (religiosa? Sì, anche. È ad esempio possibile creare una applicazione che, una volta avviata, reciti decine e decine di preghiere "specifiche": quelle dietro i "santini", che reciti il Rosario, che sintetizzi vocalmente qualsiasi frase in testo che un Prete possa voler dire alla sua comunità, che dia informazioni sul Santo del giorno o sulle varie attività ecclesiastiche, ecc. Una sorta di "Radio Maria" santandreana, dove il "gestore" inserisce in una app "tx" ciò che desidera essere sintetizzato vocalmente, e ciascuna app "rx" sintetizzerà vocalmente ogni messaggio.) ecc. ecc. ecc.
L'esempio di sopra di una app religiosa, è per dimostrare che è l'idea di partenza che abbia un fondamento, che sia utilizzabile da diverse persone (anziani a casa? Anziani nelle case i riposo? Anziani soli?), che possa dare un contributo come sopra rivolto alla comunità, è certamente suscettibile di studio.
Richiamato l'esempio di sopra, è evidente che qualsiasi applicazione che abbia un senso potrà essere sviluppata. - sia una applicazione non riconducibile alla vendita e/o ad interessi economici, finanziari o personali di singole persone e/o di ditte, ovvero: qualsiasi applicazione anche rivolta al turismo, all'accoglienza, al lavoro, agli esercizi commerciali deve essere "comunitaria", deve avere uno spirito ed un senso logico, deve andare da "A" a "B".
Rispettando i punti a) e b) - presa visione dell'idea "a buona ragione possibile e fattibile" - sarò lieto di ascoltare ogni proposta che abbia una "testa ed una coda", basata su un budget economico e finanziario serio e verificabile, CHE SIA e CHE DIA un valore aggiunto, che sia gestibile in maniera ordinata e consapevole, oltre a voler e poter offrire ogni sorta di aiuto circa una applicazione per SO Android anche a titolo di richieste di informazioni o di risposte a "... si può fare?"
Per la comodità contatto via WA o telefonate al 3342677692
Le domande principali, sintetizzate e le idee che verranno sviluppate, saranno esposte sul sito https://www.santandreaconza.altervista.org/
In definitiva, quindi, si tratta di pensare allo sviluppo e all'utilizzo di un'applicazione che possa rilanciare l'operosità e l'ingegno di tanti cittadini o favorire nuove attività nel nostro paese, puntando sulla creatività e sull'inventiva che non sono mai mancate ai santandreani.