Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo la seguente comunicazione del Comune di Sant'Andrea di Conza.
Iniziative intraprese dalla Regione Campania per far fronte all'emergenza
Elenco delle iniziative intraprese dalla regione per far fronte all’emergenza sociale ed economica che si è determinata con l’insorgenza dell’epidemia da covid-19.
L'elenco è relativo al Sostegno alle famiglie, borse di studio per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, avviso per il sostegno all'affitto delle abitazioni principali, sostegno microimprese, sostegno professionisti ed è scaricabile cliccando qui.
Inoltre il Comune di Sant’Andrea di Conza provvederà alla ...
... consegna di ulteriori mascherine di protezione a tutti i cittadini e proseguirà nell’erogazione del servizio di consegna spesa alimenti e farmaci a domicilio per anziani e per persone fragili sole.
Poco tempo fa
Lettera ai cittadini di Sant'Andrea di Conza da parte del Sindaco
Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo la seguente "Lettera del Sindaco ai cittadini" di Sant'Andrea di Conza.
COMUNE DI SANT’ANDREA DI CONZA
PROVINCIA DI AVELLINO
Cari cittadini,
desidero ringraziare tutti Voi per l’impegno, la serietà ed il comportamento responsabile tenuto sino ad ora per far fronte alle difficoltà dell’emergenza sanitaria in atto.
Pur consapevole dei sacrifici e delle restrizioni dovute alle severe misure contenitive adottate dai governo centrale e regionale, devo chiedere, a tutti Voi, lo sforzo di continuare a rispettare le regole restando a casa.
Sono giorni decisivi e bisogna continuare ad agire con senso di responsabilità, senza abbassare la guardia.
Fino ad ora, a Sant’Andrea di Conza, non c’è stato nessun caso di positività al coronavirus, ma ci sono comunque persone in stretta osservazione per possibile positività al Covid - 19.
Rivolgo un ringraziamento a tutti i volontari che si stanno adoperando ogni giorno sul territorio, con scrupolo e disponibilità, contribuendo a superare questo difficile momento e a dare risposte ai bisogni dei nostri concittadini, come con la consegna delle mascherine, con la consegna dei buoni spesa, con la consegna a domicilio della spesa e dei farmaci alle persone anziane e in difficoltà e soprattutto con il supporto nell’attività di controllo del territorio e del rispetto delle regole. Si tratta di segnali importanti che arrivano dalla nostra comunità e che aiutano a guardare al futuro con una nuova speranza alimentata dalla solidarietà, dal senso di comunità e dalla coesione sociale.
Colgo l’occasione per ringraziare, inoltre, tutti coloro i quali con generosità hanno contribuito alla raccolta fondi comunali con proprie donazioni ed a tutte le persone che hanno offerto gratuitamente i dispositivi di protezione che stiamo utilizzando.
Ringrazio, altresì, il personale medico e sanitario presente sul territorio, le forze dell’ordine e tutti gli esercenti commerciali che continuano a prestare la loro attività, i dipendenti comunali e tutti coloro che contribuiscono a garantire lo svolgimento delle funzioni indispensabili.
Rinnovo l’invito a rispettare scrupolosamente tutte le misure di contenimento e soprattutto a restare a casa, con l’auspicio di poter tornare presto al piacere di condividere la quotidianità con i gesti che caratterizzano la parte migliore dell’umanità.
Sant’Andrea di Conza, 16.04.2020.
IL SINDACO
Avv. Gerardo D’Angola
Pochi giorni fa
Anche noi vogliamo segnalare alcuni importanti provvedimenti assunti dal Comune sperando sia utile per chi ne può usufruirne
Assegnazione bonus alimentare
Diramato l’avviso per l’assegnazione del bonus alimentare a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale.
Gli interessati dovranno presentare domanda, entro il 6 aprile 2020, preferibilmente a mezzo posta elettronica – all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -. Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, il capofamiglia o altro componente del nucleo familiare contatterà i volontari della protezione civile telefonando al seguente numero 3339093149, i quali provvederanno, nel rispetto delle misure di contenimento in atto, ad acquisire ed a trasmettere la domanda al protocollo dell’Ente.
La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello in cui andranno indicati i requisiti di ammissione sopra specificati.
Lo schema di domanda qui.
Per leggere l'intero avviso, clicca qui.
Riportiamo anche l'elenco (scaricabile da qui) delle attività commerciali di generi alimentari o prodotti di prima necessità presenti sul territorio di Sant’Andrea di Conza che hanno aderito all’iniziativa dell’erogazione di “buoni spesa”.
- MARKET CENTRALE di Russoniello Carmela
- MARKET PIAZZA di Piazza Luca
- ANTICA MACELLERIA di Caprio Simone
- IDEA CARNE di Gerarda Mastrodomenico
- POLLERIA di Iannella Angiolina
- EUROMARKET di Giraulo Teresa Palmina
- DA NICOLA PANE DI S.ANDREA di Cetrulo Gerardo
- POLLERIA da Angelo Tobia
- MACELLERIA 2 F di Fraschini Lucia
- PRIMIZIE DELL’ORTO
- MINI MARKET di Mazzeo Gerardina
- PANIFICIO E BISCOTTIFICIO Andreone srl
- FARMACIA di S. Andrea di Conza
- SHOPPING HOUSE di Iannuzzelli Angela
- PESCHERIA MARE BLU
- AZIENDA AGRICOLA GAUDIOSI LUIGI
Altri provvedimenti del Comune
Raccolta fondi a Sant'Andrea di Conza per aiutare persone in difficoltà a causa della crisi del Covid-19
Abbiamo appreso dell'iniziativa assunta dal Comune di Sant'Andrea di Conza per andare incontro a persone e nuclei familiari che, in questo terribile frangente determinato dalla pandemia che ha colpito tutto il mondo, hanno difficoltà ad affrontare la grave crisi.
Non possiamo che compiacercene e rilanciare da queste pagine l'avviso diramato dal Comune con la certezza che molti cittadini saranno pronti ad accogliere l'invito per inviare il loro contributo a chi ne ha bisogno.
Si può versare il proprio contributo sul c/c postale n° 14767834 o con bonifico sull’Iban: IT 73 M 08553 75750 090000352999 Banca di Flumeri intestato al Comune di Sant’andrea di Conza con la causale COVID - 19.
Qui sopra copia dell'avviso.
Se possiamo permetterci vorremmo solo consigliare di provvedere alla distribuzione dei contributi raccolti con la massima oculatezza e trasparenza.